Marcel Proust

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso.

martedì 28 settembre 2021

Victor Hugo, I miserabili

 Un uomo si giudicherebbe con ben maggior sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa.

Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn

 Non è colpa mia se non sono nato duca, e non è colpa vostra se non siete nato re, perciò perché stare in pena? Cerca di prendere le cose per come vengono, è il mio motto.

Michel de Montaigne, Saggi

 Il valore della vita sta non nella lunghezza dei giorni, ma nell’uso che ne facciamo; uno può aver vissuto a lungo, e tuttavia pochissimo.

Fabio Volo, È una vita che ti aspetto

 Amare con la testa non vuol dire essere razionali, ma vuol dire coltivare un’educazione al sentimento che non sarà mai distruttivo.

Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine

 "Preferisco una sconfitta consapevole della bellezza dei fiori, piuttosto che una vittoria in mezzo ai deserti, una vittoria colma della cecità dell'anima, di fronte alla sua nullità separata".

Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll

 "Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."

"Come lo sai che sono matta?", disse Alice.
"Altrimenti non saresti venuta qui", disse il Gatto.

Murakami - Kafka sulla spiaggia

 "Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato".

Marcel Proust - La prigioniera

 "Il solo vero viaggio, il solo bagno di giovinezza, non sarebbe quello di andare verso nuovi paesaggi, ma di avere occhi diversi, di vedere l'universo con gli occhi di un altro, di cento altri, di vedere i cento universi che ciascuno di essi vede, che ciascuno di essi è".

lunedì 20 settembre 2021

Fabrizio Caramagna

 Lo scaffale della libreria ha un buco nascosto attraverso il quale, ogni notte, i personaggi dei romanzi scappano e vanno a vivere storie mai vissute. Così può succedere che Anna Karenina si innamori di Florentino Ariza e D’Artagnan sfidi a duello Scrooge. Al mattino ciascuno torna nella sua pagina e nessuno si accorge di nulla.

Manuel Neila

 I libri che resistono alla prova del tempo sono soliti resistere alla prova del tatto: chi tocca questi libri, lo disse già il poeta, tocca un uomo.

Susanna Tamaro

 Leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all’interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un’aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si è stanchi. Anno dopo anno, lettura dopo lettura, il giardino si trasforma in parco e, in questo parco, può capitare di trovarci qualcun altro.

J. D. Salinger

 Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.

Francesco Petrarca

 Ho degli amici (i libri), la cui società è per me deliziosissima; sono uomini di tutti i paesi e di tutti i secoli; distinti in guerra, in pace e nelle lettere, facili a mantenersi, pronti sempre ai miei cenni, li chiamo e li congedo quando più mi aggrada… essi non van mai soggetti ad alcun capriccio , ma rispondono a tutte le mie domande.

Alberto Manguel

 Spesso il piacere della lettura dipende in gran parte dalla comodità fisica del lettore. Ci sono libri che ho letto in poltrona e altri che ho letto alla scrivania. Ci sono libri che ho letto nella metropolitana, in macchina, in autobus. Trovo che i libri letti in treno partecipino della qualità di quelli letti in poltrona, forse perché in entrambi i casi posso facilmente astrarmi da quanto mi circonda.

Jean-Luc Nancy

 Tutti i libri sono raccolte di geroglifici, collezioni di caratteri sacri e assemblaggi di icone e di emblemi che compongono una cifra dalla combinazione inestricabile, che ogni lettore a sua volta tenta di ricomporre secondo la chiave di un codice diverso e di una mitologia reinventata.

lunedì 13 settembre 2021

IL PICCCOLO PRINCIPE DI Antoine de Saint-Exupéry

 Si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.

Chance di Joseph Conrad

 Essere donna è terribilmente difficile, perché consiste soprattutto nell’avere a che fare con gli uomini.

IL DIARIO DI ANNA FRANK

 Una cosa però l’ho imparata: per conoscere bene la gente bisogna averci litigato seriamente almeno una volta. Solo allora puoi giudicarne il carattere.

Malala Yousafzai

 Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo

Luigi Pirandello

 I libri pesano tanto: eppure, chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole

Marguerite Yourcenar

 Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

René Descartes

 “La lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati”

lunedì 6 settembre 2021

CHARLES BUKOWSKI


 

Michel Houellebecq

 Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.

Ennio Flaiano

 Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni.

UNA STANZA PIENA DI SOGNI


UNA STANZA PIENA DI SOGNI
Autore: Ruta Sepetys

Amanti dei libri vorreste vivere in una libreria? Ecco, è li che la nostra protagonista vivrà per un po', un genitore assente e uno che non sa nemmeno chi sia.
Amori che la aiutano a crescere e altri che la sorprenderanno.
Resta prepotente il desiderio di riscattarsi e meritare di più per staccarsi dalla reputazione del genitore. Ambientato negli anni 50 accarezza vari libri famosi attraverso le parole della protagonista.

Nota personale: Letto tutto d'un fiato, l'amore che provo per i libri si riversa in questo romanzo che vive a cavallo tra i libri e il riscatto. Leggetelo con amore e vi sorprenderà.

Voto: 8,5 (Unica pecca? Finisce.)

DIARIO DI UN VIOLINO

DIARIO DI UN VIOLINO
Autore: Saule Kilaite e Carlo Carsitano

Il libro è un viaggio attraverso la musica raccontata con gli occhi di un violino, un violino che con le sue corde è come se parlasse.
Dalla sua nascita percorre le tappe della musica classica e non, accompagnando i suoi utilizzatori che riescono a sentire la sua voce come se parlasse veramente.
Un violino filosofico che racconta la vita in modo molto personale soffermandosi nei suoi lunghi monologhi come se parlasse direttamente al lettore.

Nota personale: Ho amato questo libro e lo consiglio da leggere tutto d'un fiato e perché no con la musica classica in sottofondo.

Voto: 9

 

domenica 5 settembre 2021